Un team di veterinari dell’Università di Helsinki ha condotto uno studio su oltre mille cani di 12 razze diverse, identificando i cani più intelligenti.
Alcune razze canine sono di natura più tranquilla e piacevole, altre sono più attive e protettive, mentre altre ancora amano trascorrere il tempo rilassandosi sul divano.
Gli scienziati dell’Università di Helsinki hanno effettuato un’indagine su 12 razze canine, al fine di identificare la razza di cane più adatta in termini di memoria, ragionamento, e di capacità di controllare i propri istinti.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulle pagine di Scientific Report.
La ricerca è stata il più vasto studio mai condotto sull’intelligenza dei cani, coinvolgendo più di mille cani di 12 diverse razze “pure”, oltre ad una classe più generale definita “mixed breed”, che comprendeva tutti i cani senza una definizione di pedigree.
Per valutare le abilità cognitive degli animali, gli scienziati finlandesi hanno utilizzato uno specifico test chiamato smartDOG, ideato da una delle autrici della ricerca, la dottoressa Katriina Tiira, veterinaria e amministratrice delegata di un’azienda che offre servizi di valutazione dell’intelligenza canina.
Per valutare le competenze cognitive dei cani, gli studiosi hanno ideato uno specifico test. Tale test si compone di 10 diversi compiti che valutano differenti ambiti cognitivi. Il test viene eseguito con la partecipazione dei padroni dei cani, e questi collaborano per testare le abilità dei propri animali domestici.
Nel corso di uno dei compiti, ad esempio, i padroni devono utilizzare una serie di segnali prestabiliti per indicare quale ciotola, tra una serie di opzioni, è piena di cibo.
A seconda del numero di segnali che vengono necessari al cane per comprendere il messaggio, il cane riceve un punteggio in quella che viene definita cognizione sociale.
I risultati dello studio
Secondo i risultati dello studio, le razze canine sono alla pari per quanto riguarda la memoria a breve termine e il ragionamento logico, mentre ogni razza eccelle in alcune abilità specifiche. La cognizione sociale, la capacità del problem solving e l’indipendenza dal padrone sono stati considerati i fattori che maggiormente descrivono l’intelligenza di un cane.
I pastori belgi hanno ottenuto il punteggio più alto per queste abilità, seguiti dai border collie. Invece, i golden retriever hanno ottenuto scarsi risultati nel ragionamento logico e nell’indipendenza dal padrone, nonostante siano ben posizionati nella cognizione sociale.